martedì 19 novembre 2013

Diritti d'autore in internet

Ciao a tutti! Oggi affronteremo il problema dei diritti d'autore in internet.....
Ma partiamo dall'inizio: cosa sono i diritti d'autore o copyright? Essi "proteggono" le opere sia letterarie che artistiche di carattere individuale (la persona che ha creato quest'opera viene pagata tutte le volte che qualcuno vede, legge, ascolta, un video, un testo, una canzone da lui creata). Coloro che hanno messo a punto l'opera possono decidere in quale modo la loro creazione potrà essere utilizzata e diffusa (ecco perchè esistono le licenze, quali le Creative Commons, per far sì che gli autori condividano in maniera amplificata le loro opere). Da quanto detto sembra essere impossibile entrare in possesso di certe opere, ma non è così.... basta avere solo "un pò" di pazienza..... Ad esempio in Svizzera la protezione del diritto d'autore viene meno dopo 50-70 anni dalla morte dell'autore!
Via libera alla copiatura dunque?!?! Ebbene no.... è tuttora presente la legge 22 Aprile 1941 n°633 (http://www.librari.beniculturali.it/opencms/export/sites/dgbid/it/documenti/legge_633_del_1941.pdf)

Continua........

6 commenti:

  1. Ciao Giada!
    Interessante davvero il riferimento alla Svizzera!
    Solo una domanda, non riuscendo ad aprire il link, volevo chiederti, in Italia finziona allo stesso modo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Sì, anche in Italia solamente dopo i 50-70 anni dalla morte dell'autore è possibile entrare in possesso della sua opera.

      Elimina
  2. Si è davvero molto interessante quanto hai scritto sulla Svizzera, non ne ero a conoscenza ma secondo me sarebbe giusto che il copyright rimanesse presente. Anche io non sono riuscita ad aprire il link e sarei curiosa di sapere se anche qui in Italia funziona allo stesso modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! Sì, come ho scritto ad Ilaria, anche qui in Italia solamente dopo i 50-70 anni dalla morte dell'autore è possibile entrare in possesso della sua opera.

      Elimina
  3. Ciao Giada! Ti ringrazio tanto per questa informazione, non sapevo che in Svizzera, ma mi pare di capire che sia così anche in Italia, la protezione dei diritti d'autore viene meno dopo 50-70 anni dalla morte dell'autore e ritengo che questa cosa sia assurda e ingiusta perchè quanto una persona dice rimane per sempre!

    RispondiElimina